Biografia - Claudia Tenani

Vai ai contenuti

Menu principale:

Claudia Alessandra Tenani,

vive e opera a Milano. L'esperienza dell'arte, in un certo senso, è già nel suo destino, sin quando i suoi premurosi genitori le insegnavano a prestare sempre molta attenzione alle cose che circondano noi esseri umani, dall'interno della propria casa all'esterno di essa, alla città stessa e a chi la vive... insomma, dagli oggetti alle persone, tutto ciò che può costituire l'esperienza del quotidiano.

In tale prospettiva Claudia impiega molto poco a capire che le piace l'arte e che vuole sapere tutto di essa: inizia quindi a frequentare musei, gallerie, dove incontra Tono e Cesare Zancanaro, Pietro Annigoni, Ettore Sottsass, Giorgetto Giugiaro e altri architetti-designer.

Nel 2005 si iscrive alla Scuola d'Arte Martenot, sede di Milano, che frequenta con successo. Qualche anno dopo prende parte al corso d'incisione presso il Gruppo Culturale Cesare  Frigerio di Corsico (Mi) e ai corsi di calligrafia e sigillografia Cinese della Scuola FeiMo Contemporary Calligraphy a Milano.

Nel 2014 l’artista è stata invitata ad entrare nel Metaformismo da Giulia Sillato, storico dell’arte di scuola longhiana, ambito nel quale ha riconosciuto gli estremi espressivi della sua pittura.

Tra i numerosi e qualificati riferimenti bibliografici si cita il Catalogo dell'Arte Moderna dell'Editoriale Giorgio Mondadori


Il suo percorso curriculare elenca numerosi appuntamenti espositivi Nazionali e Internazionali, molti dei quali di pregio, che costellano la sua attività a partire dal 2006 in poi.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu